mercoledì 22 novembre 2017

MILANO - 2017 - SPAZIO CASA MUSEO E. TADINI - CENTESIMI, C’ERA UNA VOLTA LA PICCOLA ECONOMIA, MOSTRA STORICA E D’ARTE



Dal 24 novembre al 21 dicembre 2017, la Casa Museo Spazio Tadini via Niccolò Jommelli, 24 ospita una mostra particolare che riguarda i manuali di educazione economica e morale degli anni 20 stampati, ideati ed editati da Ugolino Marucelli e una
MOSTRA D’ARTE BIPERSONALE 
Peter Hide 311065 e Yuri Olegovic - Soldi d’artista
A completare l’esposizione una mostra sul denaro con artisti che usano come fonte d’ispirazione proprio le banconote. In particolare una bipersonale di Peter Hide 311065 e Yuri Olegovic e una selezione dedicata ai Soldi D’artista (selezione di opere di una mostra organizzata nel 2010 con l’esplosione della crisi economica contemporanea dove artisti vari hanno ideato banconote da mettere provocatoriamente in vendita). Questa mostra è esempio di come il denaro abbia assunto un ruolo nuovo nell’immaginario collettivo: non più fonte solo di arricchimento e di emancipazione sociale, ma simbolo di prigionia, di falsi miti, di umiliazione della dignità dell’Uomo.
Tra nostalgie delle vecchie lire (Yuri Olevogic) e denuncia ed ironia sul nuovo rapporto tra l’uomo e il denaro (Peter Hide 311065).


Nessun commento:

Posta un commento