mercoledì 23 marzo 2011

TO LOVE MONEY

In questa serie di lavori che ho chiamato “to love money” ho raccolto un gruppo di quadri di piccolo formato che misurano al massimo 20 x 20 cm. (tranne alcune rarità) e molto colorati.
Si tratta di realizzazioni bidimensionali con percezione però tridimensionale, create dalla “stratificazione del denaro” rappresentata in modo molto ordinato e ammiccante, che si accumula per sovrapposizione, fisso a generare una superficie finale che va a dialogare direttamente con le scritte in rilievo. Queste ultime sono realizzate con colori molto accesi, in contrasto netto con la superficie e spesso sono visibili anche al buio, come il pensiero rivolto al denaro, che ci accompagna il giorno, ma spesso anche la notte.
L’effetto è quello di un quadro scultura, un dolce “bon bon” capace di auto sostenersi con uno spessore proprio, in grado di dialogare con la luce e lo spazio circostante e che rappresenta la dolce tentazione che il denaro esercita su di noi e nella nostra vita.
In molti di questi lavori, oltre alla presenza della mia impronta digitale (a garanzia di autenticità), ho inserito lateralmente dei cuori realizzati con oggetti di recupero, scultorei e metallici, delle “accumulazioni” prelevate dal mondo inerte della tecnologia. E’ un inserimento in contrasto con la dolcezza dell’aspetto, che ben si armonizza con la superficie del bordo che lo ospita su cui il colore sembra colare, come una glassa sul bordo di una torta. Una sorta di rappresentazione del pensiero umano, attraverso le macchine che ha creato, che convive e che cerca di trovare un equilibrio con la dolcezza persuasiva del denaro e con le dinamiche da esso create.

 
In this series of works that I named “to love money” I gathered a bunch of very colourful small-sized paintings, 20 x 20 cm max, apart from some rarities.
It is about bidimensional works which are perceived as three dimensional, though, because of the money stratification, represented in a tidy and catchy manner. The money is accumulated by overlapping it, and generates a final surface which interacts with the embossed inscriptions.
The latter are made with high colours, opposite to the surface and very often visible in the dark, the same as thinking about money, which accompanies us during the day, but often at night.
The effect is that of a painting-sculpture work,  a sweet candy capable of maintaining itself, with a depth of its own, able to interact with the light and the space. It represents the sweet temptation that money exerts in our lives.
In a lot of these works, besides my fingerprints (to grant genuineness) I have inserted some hearts sideways, made with recycled, sculptural and metallic things, some accumulation from the still world of technology. It is an insertion in contrast to the sweet appearance, which blends perfectly with the surface of the rim where it is placed and it seems that the colour is dripping, like an icing on a cake.
A sort of a representation of the human thought, through the machines that it has made, which is trying to live and find a balance with the money  persuasive sweetness and the dynamics that it has created.
TO LOVE MONEY 17,5x17,5x9 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 18x18xH9 tecnica mista su tela + applicazioni

TO LOVE MONEY 18x18x9 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 17x18x9 tecnica mista su tela + applicazioni

 TO LOVE MONEY 17,5x18x9,5 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 17x19x10 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 17x18x9 tecnica mista su tela + applicazioni
TO LOVE MONEY 17,5x17,5x9 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 17x18x10 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 18x19x9 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 18x20x10 tecnica mista su tela + applicazioni
TO LOVE MONEY 17x18x10 tecnica mista su tela + applicazioni
 TO LOVE MONEY 17,5x18x9 tecnica mista su tela + applicazioni

Nessun commento:

Posta un commento